Grigliatura
Filtro coclea
La gamma di filtro coclee FC è costituita da macchina integrate consistenti in una griglia, una coclea senza albero centrale e un compattatore. Durante le operazioni il solido nel refluo in arrivo viene progressivamente raccolto in un vaglio fino ad accecarlo gradualmente. Il livello dell’acqua a monte si alzerà e ad un pre-determinato livello la spirale si attiverà. Le spazzole fissate sui bordi della sezione bassa della coclea puliranno il vaglio e trasporteranno il solido fino alla zona di compattazione. Il solido o il grigliato viene compattato e disidratato e, a seconda delle proprietà del solido, si ha una riduzione del volume di circa 40% DS o più prima che il grigliato venga scaricato in una benna o in un cassonetto.
Un sistema di lavaggio a getto romperà e rimuoverà le sostanze fecali e altre sostanze semisolide o solubili che ritorneranno nel refluo in entrata. Spruzzi aggiuntivi possono essere installati nel sistema di lavaggio per incontrare esigenze superiori di rimozione dell’organico dal solido. L’efficienza di lavaggio della sostanza organica che può essere raggiunta è del 90%.
Le Filtro coclee possono essere fornite sia per installazioni dirette in canale che come pacchetto complete all’interno di un contenitore in acciaio inox, con o senza opzione di by-pass con griglia manuale. Sistemi di sacchi in continuo sono disponibili per ricevere il grigliato e attenuare gli odori; il grigliato può inoltre essere così sigillato evitando ogni contatto personale.